Skip to main content

Scuola internazionale dell'Acqua: avviati i primi corsi

È partita la Scuola Internazionale dell’Acqua con il primo Short Master in "Water management and treatment of urban wastewater for agricultural reuse" diretto a formare giovani laureati e funzionari sulla gestione delle risorse idriche in modo funzionale e sostenibile.

Il corso è la prima attività formativa organizzata nell’ambito della International Water School, fortemente voluta da Acquedotto Pugliese, CIHEAM Bari (sede italiana del Centro Internazionale di Alti Studi Agronomici Mediterranei) e DICATECh - POLIBA, con il patrocinio dell’AICS (agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo) e ha visto la partecipazione di giovani laureati italiani e stranieri, con la docenza dei tre enti organizzatori.

La Scuola Internazionale dell’Acqua rappresenta un polo di attività di formazione, ricerca e sviluppo nel campo della gestione dell'acqua. L'obiettivo del progetto è creare uno spazio accessibile che consenta a esperti, tecnici e manager di tutto il mondo di conoscere le più recenti innovazioni tecniche e di tradurle in progetti concreti nei propri paesi.

Il Dicatech insieme agli altri soggetti sottoscrittori dell’accordo si impegna a collaborare in attività di formazione, ricerca e sviluppo, attraverso iniziative congiunte, anche in collaborazione con aziende ed enti pubblici. L’accordo prevede anche lo scambio di studenti, docenti e ricercatori per visite di studio e ricerca nell’ambito delle proprie attività istituzionali di formazione. La collaborazione si realizzerà anche nell’ambito di programmi di Master of Science e nella redazione di pubblicazioni e documenti a carattere scientifico. L’intesa prevede infine la messa a disposizione delle strutture per la conduzione di programmi di ricerca e di formazione comuni, oltre ad iniziative, eventi scientifici e di divulgazione, workshop e seminari, che saranno anche realizzati in collaborazione con altre istituzioni italiane e straniere.

L’International Water School è stata ritenuta meritoria di approvazione delle Nazioni Unite è stata  pubblicata la sua partnership al seguente Link https://sdgs.un.org/partnerships/international-water-school.