A conclusione delle lezioni gli studenti dei Corsi di studio in Ingegneria Civile e Ambientale, Ingegneria Civile, Ingegneria per l’Ambiante e il Territorio hanno partecipato alla visita tecnica presso il porto di Bari, dove hanno assistito ai lavori del cantiere per il completamento delle strutture portuali nell’area “Pizzoli-Marisabella”. Durante la visita tecnica gli studenti hanno visto in azione una delle navi più grandi al mondo per le operazioni di dragaggio del porto (la Willem Van Rubroeck).
Durante la visita la draga era operativa; il suo costo è di 5000€/ora e lavora h24.
Per dimensioni è la seconda al mondo ed ha una capacità di ca 10000mc/giorno.
È dotata di una fresa che disgrega la roccia, aspira il materiale e, per mezzo di una condotta galleggiante, trasporta il materiale nel piazzale già parzialmente riempito con materiale da cava. Lì i mezzi tipo caterpillar stendono il materiale per portare il piazzale alla quota di progetto. Durante le operazioni, mezzi di terra e draga devono essere perfettamente sincronizzati per evitare di rallentare la draga e/o creare cumuli di materiale molto grandi. La velocità di lavoro è impressionante: lì dove una settimana fa c’era solo mare, ora il piazzale è quasi completo.
progetto prevede anche 2 vasche di colmata già pronte e quasi completamente piene di sedimenti rossi (contaminati) ed alcuni cassoni alveolari che saranno costruiti su impianti galleggianti a casseformi rampanti.