Skip to main content

n. 30 borse per svolgere tirocini all’estero nell’anno accademico 2023/2024


Erasmus+ è il programma dell'Unione europea nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù̀ e dello sport per il periodo 2021-2027. L'obiettivo generale del programma è sostenere, attraverso l'apprendimento permanente, lo sviluppo formativo, professionale e personale degli individui nel campo dell'istruzione in Europa e nel resto del mondo. Uno degli obiettivi specifici è la promozione della mobilità degli individui a fini di apprendimento non solo nell’UE ma, dal presente anno, anche extra UE. L’azione chiave 1 del programma medesimo permette agli/lle studenti/esse di I, II e III ciclo di svolgere dei periodi di formazione in imprese, centri di formazione, centri di ricerca, atenei ed altre organizzazioni.

Il Programma prevede l’erogazione di un contributo finanziario (borsa) per la copertura parziale delle spese sostenute dai beneficiari durante il periodo di mobilità per tirocinio l’estero. Le borse saranno assegnate esclusivamente per attività di formazione (traineeship) a tempo pieno, riconosciuta per quanto possibile, come parte integrante del programma di studio dello studente.

Il programma Erasmus+ consente una durata minima di permanenza all’estero di mesi due (60 giorni completi) ma il Politecnico di Bari assicurerà a ciascun tirocinante il pagamento della borsa di mobilità fino ad un massimo di mesi 3. I tirocini potranno essere svolti dalla data di pubblicazione delle graduatorie definitive e dovranno concludersi entro il 31 luglio 2024.

Ai fini del presente bando:

Ulteriori informazioni e i dpocumenti per la partecipazione sono disponibili all'indirizzo http://www.poliba.it/it/internazionale/bandi
Gli studenti del DICATECh, inoltre, potranno contattare i proff. Francesca Deserio e Francesco Iannone.